Il borgo di Castiglione della Pescaia e i dintorni
Castiglione della Pescaia è una cittadina adagiata sul mare che si trova nella parte settentrionale della Maremma, nei territori centrali della regione Toscana in Maremma, si tratta di una delle principali mete turistiche estive, frequentata da turisti italiani ed esteri, che ne apprezzano il mare, le coste ed i panorami. Il paese di Castiglione della Pescaia è un borgo di 8.500 abitanti, sorge a soli 22 km dalla città di Grosseto, premiata nel 2005 e nel 2014, 2015 e 2016 con le 5 Vele di Legambiente e riconosciuta come una delle principali località turistiche da Legambiente e dal Touring Club, conosciuto anche con il nome di “Svizzera della Maremma”, il borgo ebbe una grande crescita nel corso del 1700 e del 1800.
Da Castiglione della Pescaia versante di ponente si possono esplorare le meravigliose spiagge con acqua cristallina come Le Rocchette, Punta Ala, Casetta Civinini, Cala Violina e Cala Martina. Dal versante di levante parte la spiaggia lunghissima di sabbia finissima che porta fino a Marina di Grosseto e il Parco dell’Uccellina.
Numerose sono le costruzioni ed i monumenti che si trovano nella cittadina toscana, simboli e testimonianze del passato e della storia di questo territorio, fra i principali ricordiamo sicuramente la Casa Rossa Ximenes, di origine rinascimentale, il Palazzo del Pretorio, la Chiesa di Santa Maria del Giglio e la Chiesa di San Giovanni Battista.
A circa un’ora di macchina a sud, si possono raggiungere le città del tufo come Pitigliano, Sorano e Sovana, l’Argentario, Capalbio, Le terme di Saturnia a sud e a nord, Massa Marittima, Siena, Montalcino e il Monte Amiata.
Sport acquatici, escursioni, parchi d’arte e visite guidate
Iscriviti per ricevere offerte esclusive
Numero diretto Bagno Medusa
Tel.: +39 (0)564 933439